Parigi

Parigi

lunedì 21 gennaio 2013

Review "i provenzali"

Finalmente una nuova recensione! Questo è l'insieme dei prodotti dei provenzali che posseggo, in realtà mancano all'appello 2 bagnoschiuma 1 shampoo e un burrocacao ma ho buttato le confezioni! :S
Cominciamo subito elencando i prodotti: uno shampoo al sapone di marsiglia; una saponetta allo zolfo; un burro di karitè; un olio di semi di lino; un balsamo per capelli ai semi di lino; un burrocacao al burro di karitè. I prodotti mancanti sono un burrocacao all'uva e more, lo shampoo ai semi di lino, il bagno schiuma all'olio di mandorle dolci e il bagnoschiuma ai fiori di loto.
I prodotti sono stati acquistati quando ancora non sapevo leggere l'inci (non che adesso sia un'esperta ma qualcosina la capisco per fortuna!) e pensavo che fosse una linea totalmente naturale, ovviamente mi sbagliavo!-.-'
Shampoo al sapone di marsiglia: è uno shampoo molto lavante, quindi fa una bella schiuma, ma non è ad inci verde! È sicuramente meno aggressivo rispetto ai classici shampoo da supermercato e non contiene così tante schifezze, però se quello che cercate è uno shampoo completamente verde questo non fa per voi! Ad ogni modo fa il suo lavoro lasciando i capelli puliti a lungo senza seccarli. Una cosa particolare che ho notato usandolo è che i capelli schiariscono leggermente, o meglio si arricchiscono di riflessi ramati forse per via del caramello tra gli ingredienti.
Balsamo ai semi di lino: balsamo dalla consistenza abbastanza liquida, ha un effetto poco districante, ma per me questo non è un problema perchè non ho particolari problemi di nodi, non appesantisce i capelli, però non li rende lucidi o morbidi. Diciamo che fa davvero poco questo balsamo, quindi direi che è bocciato perchè metterlo o non metterlo praticamente è la stessa cosa!
Shampoo ai semi di lino: di questo non ho la foto perche ho buttato la confezione quindi non vi so dire neanche dell'inci, però immagino che come gli altri non sia un granchè.
Devo dire che questo shampoo a differanza del cuginetto balsamo della stessa linea mi è piaciuto parecchio perchè lavava molto bene e aveva anche un potere districante, oltre a lasciare morbidi i capelli. Questo sicuramente è promosso e lo consiglio se siete alle prime armi con l'ecobio e volete far fare un passaggio graduale ai vostri capelli.
Io leggendo i vari blog e vedendo diversi video ho constatato che molte hanno avuto problemi ai capelli passando dai classici prodotti schifezzosi a quelli ad inci verde (è normale perchè il capello comincia a disintossicarsi!), io personalmente non ho avuto di questi problemi forse perchè mi sono convertita ai prodotti naturali spinta dai miei capelli che erano diventati uno schifo, cuoio capelluto irritato, squame di pelle (non potrò mai dinenticarlo un periodo orrendo) e quindi sono corsa ai ripari! E devo dire che questo shampoo è stato il mio iniziale sollievo, poi pian piano ho cominciato a prendere prodotti ad inci sempre più verde! Questo secondo me è un buon metodo per iniziare sopratutto se non avete grossi problemi ai capelli e volete evitare di ritrovarvi con i capelli messi male dovuti al passaggio brusco da shampoo pessimi a shampoo verdi.
Chiudendo questa parentesi passiamo ai due burrocacao: per quanto mi riguarda bocciati entrambi! Ora vi spiego il perchè, innanzitutto non proteggo per niente le labbra, quindi rischiate lo stesso che si spacchino, poi una volta spaccate non aiutano ad accelerare la guarigione, un altra cosa che ho odiato sono le palline che si formano sulla superficie dovute molto probabilmente al fatto che si trovavano sotto le luci degli scaffali e quindi sono stati riscaldati per un bel pò, però la cosa assurda è che questi pallini non se ne sono mai andati per il burrocacao alle more e uva, mentre per quello al burro di karitè solo adesso che è quasi finito non ci sono più! Tra l'altro non sono 100% naturali come dice la confezione data la cera microcristallina nell'inci! Veramente sconsigliatissimi per quanto mi riguarda!
Burro di karitè: non è puro dato l'inci arricchito di roba, non so per quale motivo. Comunque essendo il mio primo burro di karitè non voglio sbilanciarmi molto sul giudizio, ad ogni modo posso dire che è davvero super idratante, ma unge un bel pò e questa non è una cosa che mi fa impazzire. La consistenza è abbastanza solida però lavorandolo con le mani si scioglie facilmente. Diciamo che lo consiglio vivamente a chi ha la pelle secca o per idratare zone difficili come i talloni, i gomiti e le ginocchia. Per esempio io data l'untuosità lo utilizzo per i piedi e fa un lavoro eccezionale perchè persino i talloni sono morbidi morbidi. Anche mia madre lo utilizza per i talloni che a lei sono molto molto secchi e si spaccavano di frequente, ma adesso dice che i talloni non si spaccano più e sono molto più morbidi! Quindi diciamo che per l'utilizzo che ne faccio io è promosso.
I bagnoschiuma: bocciati entrambi per me, perchè non nutrono la pelle quando mi faccio la doccia, e una volta asciutta la sento tirare, inoltre le profumazioni non mi fanno impazzire e le trovo un pò forti e sintetiche.
L'olio di semi di lino: anche questo non è puro però devo dire che mi piace molto e lo uso sopratutto prima di aciugarmi i capelli mettendone davvero solo una goccia, nonostante la confezione dica che bastano tre "spruzzate" sui capelli lunghi, ma secondo me sono troppe richiate di ungere i capelli! Io ne untilizzo una "spruzzata" e la spalmo su entrambe le mani e poi lo passo sulle lunghezze ancora umide, una volta asciutti i capelli sono morbidissimi e lucenti! Promossissimo!
Saponetta allo zolfo: è una saponetta adatta alle pelli miste o grasse con tendenza acneica, ma va benissimo anche per pelli che non hanno problemi di acne ma giusto qualche brufoletto ogni tanto. Io ho la pelle mista e la utilizzo quando ho qualche brufoletto fastidioso per seccarlo, e devo dire che fa un ottimo lavoro! Non la utilizzo tutti i giorni perchè per me sarebbe un pò troppo aggressiva, ma due volte a settimana va benone. Ha un forte odore di zolfo, ma a me piace tantissimo! XD Poi è ottima anche per lavare i penelli perchè rimuove tutto il trucco depositato sulle setole facilmente. Di sicuro la ricomprerò quindi per me è promossa!
Bene, ho finito! Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento