Parigi

Parigi

giovedì 19 giugno 2014

Una nuova arrivata!

Rieccomi per aggiornarvi su un piccolo grande cambiamento nella mia vita...da più di due settimane è entrata a far parte della famiglia una piccola arietina nana! Per chi non lo sapesse l'ariete è una delle razze del coniglio, la particolarità di questa razza sta nelle sue orecchie "cascanti "che lo rendono incredibilmente buffo! Come sono arrivata ad accogliere in casa un coniglietto? Durante il mio cazzeggiotime mi sono imbattuta su you tube nei video polemica riguardanti Onorina e Andrea (lo sapranno tutti oramai) e tra i suggerimenti c'era il video di una ragazza pugliese che parlava proprio dei suoi due coniglietti e di tutto ciò che comporta accudire questi animali. Lì per lì mi sono limitata ad esclamare "cheteeeeeneri"...poi qualcosa in me è scattato. Non so come nè perchè, ma ho cominciato a fare una marea di ricerche sui conigli e le loro razze. Volevo un coniglietto dagli occhi azzurri e mi sono innamorata degli arieti (descritti come razza docile e coccolona). Ovviamente ho pensato subito agli allevamenti, perchè dei negozi non mi fido affatto, pur di vendere sono disposti a darti un animale troppo piccolo (quasi sempre) e magari anche malato, tenuti in condizioni oscene e senza mai essere stati visitati dai veterinari. Ma come immaginavo di allevamenti nella mia regione manco a parlarne! Due mi sono sembrati i migliori, uno nei pressi di Prato e un altro in Trentino...chiaramente troppo lontani per me, così ci rinunciai. Poi ho scoperto l'esistenza di aae conigli, un associazione che si occupa dell'adozione di coniglietti. Mi sono rivolta a loro, sono stati velocissimi a rispondermi, ma purtroppo non c'erano nè cuccioli disponibili (ma questo non era un vero problema) nè c'era disponibilità nella mia zona, ma nemmeno in tutta Puglia, Calabria, Basilicata e Molise. La maggior parte dei conigli che potevo adottare si trovava nel nord e non avevo la possibilità di spostarmi così lontano. Ci rimasi veramente male, perchè pensavo che si occupassero loro degli spostamenti...tra l'altro non avendo in zona un veterinario esperto che aderiva alla loro lista (i più vicini a Lecce e Bari) potevo solo adottare da privati, quindi metà dei conigli della loro lista erano già esclusi per me. Nacque la possibilità di spostarmi a Roma (perchè dovevo starci per una settimana), ma ancora niente da fare con l'adozione...se non fosse per una cucciola di 4 mesi incrocio ariete-testa di leone. Il problema è che sapevo e so benissimo di essere un soggetto fortemente allergico e fino a quel punto avevo testato la mia sopportazione a fieno e coniglio a casa di una mia amica che ha un normale coniglio nano dal pelo corto...per cui a malincuore ho rinunciato alla cucciola perchè avevo troppa paura che avrei dovuto mandarla indietro. Allora non sapevo dell'esistenza di un altra associazione la voce dei conigli, quindi riprovai con gli allevamenti. Scoprii che l'allevamento del trentino "Casa Fabri" portava i suoi cuccioli in negozi selezionati in alcune città italiane...chiedendo al proprietario ho saputo che c'era disponibilità in un negozio a Roma e Napoli. Mi sono fiondata subito sulla pagina facebook del negozio di Roma "scodinzolando" e ho prenotato la mia piccolina (era rimasta solo lei!). Ed ecco che tra mille peripezie e imprevisti (me ne sono capitate di tutti i colori prima di averla fra le mie braccia) ho portato a casa la mia piccola Elsa (come la principessa di Frozen *.*). Un arietina dolcissima bianca con due stupendi occhi azzurri! Portata dal veterinario la settimana scorsa ho scoperto che aveva dei problemini...il mangime dell'allevamento le aveva causato un pò di mal di pancia perchè era misto con semi e fioccati che fanno MALISSIMO al coniglio, inoltre essendo i pellet di quel mangime molto piccoli non aveva i denti ben consumati, in più aveva una leggerissima congiuntivite e la pelle screpolata alla base delle orecchione perchè molto calde. Poverina la mia piccola!:( Così adesso ho sostituito il mangime con il pellet Bunny che è tra i migliori per i conigli e ha sempre a disposizione fieno fresco, verde e profumatissimo. Per gli occhi la vet (esperta in esotici) mi ha detto di farle impacchi con la camomilla una volta al giorno, mentre per le orecchie mi ha prescritto il Pevaryl. Per tutta la scorsa settimana ha bevuto acqua mescolata ad un cucchiaino di succo d'ananas (quello della Santal 100% succo d'ananas senza zuccheri e conservanti aggiunti) e adesso il mal di pancia è andato via! Spero davvero di potervi dire tra non molto che è guarita del tutto dai piccoli problemini! Tutto questo discorso per dirvi che l'ideale è davvero adottare il coniglio, specie se non avete particolari richieste e desiderate solo un amico peloso, perchè si tratta di coniglietti sani, vaccinati e (se hanno raggiunto la maturità sessuale) sterilizzati! Non immaginate il risparmio di soldi e tempo! La mia coniglietta è venuta la bellezza di 120€, più 50€ di gabbietta e 30€ tra due pacchi di Bunny, 3 pacchi di fieno e 3 pacchi di lettiere (queste ultime sono cose che comunque vanno sempre comprate, a parte il bunny che poi viene sostituito da verdura...però anzichè sganciare subito tutti i soldi compresi quelli per il coniglio lo si fa gradualmente). L'adozione oltre a salvare un trovatello salva anche il portafoglio!XD Sappiate però che il coniglio va comunque portato dal veterinario esperto in esotici (fondamentale) periodicamente anche solo per un controllo e annualmente va fatto il vaccino per MEV e MIXOMATOSI le due malattie mortali per i conigli (ora si può fare un singolo vaccino annuale per entrambe le malattie). Magari la prossima volta vi spego meglio la dieta del coniglio e come va posizionato o come attrezzare la casa (perchè NON è un animale da gabbia!). Vi lascio alle foto della nana <3

Nessun commento:

Posta un commento