Parigi

Parigi

venerdì 20 marzo 2015

Review: I Provenzali Bio linea all'argan

Eccomi qui pronta per una nuovissima recensione di ben 3 prodotti della linea I Provenzali Bio all'Argan, precisamente le salviettine struccanti, la saponetta e il balsamo labbra. Questa è la seconda esperienza con una linea biologica dei provenzali...la prima che ho provato era quella all'olio di sapote dedicata alla cura dei capelli che come sapete non mi era piaciuta per nulla principalmente a causa dell'odore da medicinale nauseante, per cui oltre allo shampoo e al balsamo non presi più nulla. Tempo fa (mooolto tempo fa) notai questa linea all'argan per la cura del corpo e così ho deciso di darle una possibilità sperando di comprare ottimi prodotti. Diciamo che in generale non sono rimasta particolarmente entusiasta di questa linea...anzi.
Ma bando alle ciance partiamo subito col recensire il mio prodotto preferito tra tutti, quello che sicuramente ricomprerò: le salviette struccanti. Ebbene si, l'unico prodotto a convincermi del tutto sono state le salviette struccanti, pagate intorno ai 3€. Ho trovato queste salviette molto buone, sia perchè non mi hanno irritato viso o occhi e sia perchè riesco tranquillamente a struccarmi senza troppi sforzi, sono riuscite a togliere perfettamente l'eyeliner di essence che praticamente mi si tatuava sulla rima della palpebra superiore. Sapete che ho una pelle abbastanza (direi molto) delicata ma utilizzando queste salviette non ho avuto problemi di rossore dovuto allo sfregamento. Nonostante ciò ho notato che non sono particolarmente imbevute, però non sono nemmeno secche...diciamo che al tatto sembrano solo leggermente unte. Direi che per me sono promosse e che di sicuro le ricomprerò.
Il secondo prodotto delle stessa linea di cui voglio parlarvi è la saponetta. Pagata circa 1,50€ all'auchan, l'avevo acquistata principalmente per lavare viso e corpo...diciamo che per il viso non va per niente bene, sia perchè a lungo andare secca la pelle e sia perchè nonostante tutta l'attenzione del mondo un minimo di prodotto mi andava sempre a finire vicino agli occhi, non vi dico il bruciore cominciavo a lacrimare e non smettevo nemmeno una volta passato il panno in microfibra sul viso per asciugarmi...TERRIBILE. Sul corpo si comportava meglio, però in ogni caso non mi esaltava particolarmente, preferisco qualcosa che sia profumato almeno per il corpo, che mi rilassi. 1000 volte meglio la saponetta di marsiglia a questa dei provenzali. A questo punto ho provato ad utilizzarla per lavare i pennelli, ma in questo caso non riuscivo a lavarli bene. Insomma non ha fatto un buon lavoro con nulla. Ovviamente non la riacquisterò.
Ultimo prodotto il balsamo labbra. Non ricordo esattamente quanto l'abbia pagato, penso intorno ai 2/3€. Questo è l'unico prodotto che non ho ancora finito ed è anche l'unico che per me è un . Allora premetto che l'ho acquistato perchè avevo finito il mio amato balsamo ai 4 burri dell'erbolario, ero in una situazione di urgenza perchè stava per cominciare la stagione fredda così mi sono buttata su questo dei provenzali, pensando di risparmiare (quello dell'erbolario infatti viene 5€ in erboristeria e non è poco!).
Diciamo che tra tutti i balsami dell'erbolario questo è il migliore provato, però ci sono delle cosucce che non mi convincono. Innanzitutto la consistenza, che come gli altri fratellini della stessa azienda, tente ad essere molto dura i primi tempi in cui lo utilizzate; dopodichè il sapore sulle labbra non mi piace affatto, sembra di spalmarsi del sapone...come quando da bambina mi lavavo il viso e capitava mi finisse un pò di schiuma del sapone in bocca...ecco uguale, stesso sapore. Infine i primi tempi dovevo riapplicarlo più volte perchè sembrava svanire via in pochissimo tempo, effettivamente mi ricordava i labello, inoltre sulle labbra avevo la sensazione di essermi messa della cera. Tutto ciò col tempo e l'uso è migliorato, infatti adesso non ho più bisogno di riapplicarlo millemila volte e non mi sembra più di avere della cera sulle labbra, oltre al fatto che se lo applico la sera prima di andare al letto ora quando mi sveglio c'è ancora un pò di prodotto. Ovviamente rimane lo sgradevole sapore al "sapone" e anche l'odore non è particolarmente invitante. Ovviamente abitando in puglia col fatto che non fa molto freddo, non ho problemi di labbra screpolate quindi dal punto di vista curativo non vi saprei dire...al massimo sono leggermente secche se uso troppe volte rossetti matt, ma questo problema di leggera secchezza viene risolto tranquillamente da questo burrocacao. Alla fine il prodotto non è bocciato, ma nemmeno promosso, non è di sicuro il mio preferito e non penso di riacquistarlo più. Bene ho finito! Adesso vi lascio agli inci...che sono tutti molto buoni chiaramente, è una linea totalmente certificata. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento